Direttore Sanitario Pietro Fois

Radiologia

Radiologia

 

Radiologia Veterinaria Nuoro Sardegna

La radiologia digitale è quella parte della medicina veterinaria che utilizza le radiazioni ionizzanti a scopi clinici, diagnostici e terapeutici.

La qualità delle immagini è fondamentale per poter escludere o valutare la presenza di eventuali patologie; essa dipende dalle caratteristiche tecniche dell’apparecchio radiologico, dalle modalità di sviluppo e fissaggio – meglio se automatico- ma soprattutto dall’ operatore che decide le proiezioni più indicate per ciascun esame e i parametri di esecuzione più appropriati ( KV e MaS).

Nella nostra struttura attualmente utilizziamo un apparecchio radiologico con stativo e  anodo rotante ad alta frequenza e sistema radiologico digitale indiretto. Questo strumento ci consente di ottenere immagini nitide, di alta qualità e in breve tempo; ci permette inoltre di elaborare al meglio le immagini ottenute e di archiviarle in file informatici di facile accesso anche dopo lungo tempo.

La struttura inoltre esegue a NUORO, attraverso la collaborazione del Dott. Marco Marras Veterinario Ortopedico, le radiografie  in formato digitale per il controllo ufficiale della displasia dell’anca, della displasia del gomito e della lussazione di rotula nei cani di razza che abbiano raggiunto l’età minima richiesta dal disciplinare. Le radiografie sono eseguite in anestesia profonda, previo controllo clinico ed esami ematici e verranno inviate in federazione per la valutazione ufficiale.

Sul pedigree del vostro cane verrà riportata la valutazione delle radiografie inviate.
Tali radiografie sono l’unico esame accreditato ufficialmente per dimostrare se il vostro cane è esente o affetto da queste patologie genetiche.